La IAGA in Italia

Le attività di ricerca relative alla IAGA (International Association of Geomagnetism and Aeronomy/IUGG) sono sviluppate in Italia presso un gran numero di Università e presso i maggiori Enti di ricerca nazionali, quali l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR). Tale ampio coinvolgimento di sedi, strutture e competenze è testimonianza diretta dell’ampiezza dei campi di interesse, della vastità di conoscenze richieste e del notevole grado di interdisciplinarietà.

Le attività IAGA riguardano principalmente lo studio di aspetti elettrici e magnetici nei seguenti settori:
Nucleo, mantello e crosta terrestre
Media ed alta atmosfera
Ionosfera e magnetosfera
Sole, vento solare, pianeti e corpi interplanetari.

Tali attività, tipicamente sviluppate nell’ambito di progetti e collaborazioni internazionali, coinvolgono un rilevante numero di docenti, ricercatori, tecnici, titolari di assegni di ricerca e borse di studio, dottorandi. Esse sono inquadrate nell’ambito delle tradizionali Divisioni, Commissioni Interdivisionali e Gruppi di lavoro della IAGA.

La IAGA-Italia promuove tali attività con azioni di coordinamento, di promozione di nuove iniziative, di organizzazione di giornate di lavoro e di studio, di rappresentanza presso Enti ed Istituzioni. Per sviluppare tali compiti, la comunità IAGA si è recentemente organizzata in Sezioni e Divisioni, dotandosi di un Comitato Nazionale.

Segreteria

c/o